Il label Bioterra

Anche l'orticoltura può essere sostenibile! Il marchio Bioterra per le ditte specializzate in giardini naturali vi garantisce ditte di orticoltura e progettazione con competenze verificate e sostenibilità operativa complessiva, perché non ha senso danneggiare la natura altrove per il paradiso del vostro giardino a casa o per uno spazio verde pubblico biodiverso.

 

Ditte di giardinaggio naturale certificati Bioterra...

Image
Cardellino

Title
...creare spazi abitativi

Body

Giardini paradisiaci per persone e animali: Ricci, lucertole, api e farfalle selvatiche, uccelli canori e vorreste una rana? I giardinieri naturali di Bioterra sanno come combinare la biodiversità con l'eleganza, i luoghi di riposo e l'orto. Una parte del vostro giardino o l'intero giardino possono essere trasformati in un prezioso trampolino di lancio ecologico nel vostro quartiere.

Immagine: Cardellino, diritti di Bächli - Naturgarten und Geomantie.

Image
Garten der Wildstaudengärtnerei AG

Title
...lavorare senza prodotti chimici e utilizzare piante biologiche

Body

Niente pesticidi, niente fertilizzanti artificiali, niente ormoni, niente OGM, niente terreni trattati con glifosato. Non tutto ciò che è verde è anche sano e sostenibile. Ove possibile, i nostri specialisti del giardino naturale piantano piante biologiche e utilizzano solo additivi autorizzati da Bio-Suisse. In questo modo, sostengono anche il lavoro essenziale dei produttori di piante selvatiche biologiche, che contribuiscono a preservare il pool genetico delle piante regionali.

Immagine: giardino del vivaio, diritti con “Die Wildstauden Gärtnerei

Image
Spiral-Platz mit Trockenmauer

Title
...da molto tempo pensiamo in cicli

Body

Sfruttare l'acqua piovana per laghetti, facciate verdi e irrigazione? Valorizzare il suolo con le biomasse? Giardino a rifiuti zero? Costruire un muro a secco con pietre riciclate? Legno locale, cargo bike, camion elettrico o sega a batteria? Provate a sfidare i nostri esperti innovativi: non è facile!

Immagine: Spirali, diritti con la ditta specializzata Salamandra.

Image
Plano giardino naturale

Title
...hanno verificato la competenza

Body

Ci sono molti modi per diventare giardinieri naturali. Ogni 5 anni controlliamo le ditte specializzate in giardinaggio naturale di Bioterra per verificare la competenza promessa, la formazione continua per mantenere il polso del movimento del giardino naturale e la conservazione delle conoscenze in azienda. E non sulla carta, ma con giardini di riferimento.

Immagine: schizzo di progettazione, diritti dell'azienda specializzata Mark Fetzer Gartengestaltung.

Image
Gartenbauschule Hünibach

Title
...si impegnano

Body

I giardini naturali esistono solo perché i pionieri hanno lavorato per decenni con conferenze, insegnamenti, bambini, libri e impegno volontario in progetti di conservazione. L'odierno movimento per la biodiversità si regge sulle spalle di generazioni di persone impegnate. In linea con questa tradizione, ci aspettiamo impegno e dedizione al tema da parte delle nostre ditte specializzate in giardini naturali.

Immagine: Corso di giardinaggio biologico, a destra: Gartenbauschule Hünibach.

Image
giardino naturale

Title
...sono partecipativi e sociali

Body

Nessun giardino dura se non è anche al servizio delle persone: i vostri figli, i nonni o gli animali domestici. Ecco perché la vostra azienda specializzata coinvolgerà voi e le vostre esigenze nella progettazione e nella realizzazione, come desiderate. E, naturalmente, le ditte specializzate Bioterra sono tenute a trattare i propri dipendenti allo stesso modo e a garantire un ambiente di lavoro sano e sociale.

Immagine: giardino del cliente, diritti della ditta specializzata Walther Naturgarten

Title
Trova una ditta specializzata vicino a te

Body

Che si tratti di lezioni, consulenze, manutenzione, nuove costruzioni o ristrutturazioni, per clienti privati o pubblici, troverete oltre 100 ditte di progettazione e orticoltura certificate Bioterra in tutte le regioni della Svizzera.

Accordion item

Per le aziende specializzate in giardini naturali, il label Bioterra garantisce ai clienti un lavoro di giardinaggio verificato, competente e sostenibile.

Le aziende specializzate che possono pubblicizzarsi con il label devono presentare una relazione annuale e vengono controllate ogni 5 anni attraverso un audit dell'azienda e la verifica della conformità dei progetti di riferimento alle nostre ampie linee guida.

In caso di insuccesso, vengono imposte delle condizioni o, nel peggiore dei casi, il label viene ritirato. È possibile verificare quali aziende soddisfano attualmente le linee guida in vigore utilizzando la maschera di ricerca.

In generale, il label è sinonimo di sostenibilità in termini ecologici e sociali: la conservazione e la creazione di habitat biologicamente diversificati che possono essere utilizzati e modellati socialmente allo stesso tempo. L'utilizzo dell'acqua piovana, la promozione di piante e animali selvatici e l'inverdimento degli edifici sono elementi importanti.

Per la costruzione e la manutenzione sono richiesti materiali, impianti e strategie locali, prodotti biologicamente, privi di OGM e rinnovabili. I dipendenti* devono essere trattati in modo equo attraverso la formazione continua, la codeterminazione e buone prestazioni sociali.

Infine, ci si aspetta che l'azienda svolga un lavoro di pubbliche relazioni per l'idea del giardino naturale e che adotti un approccio partecipativo per realizzarlo per i propri clienti.

Ulteriori informazioni (solo in tedesco): Linee guida: breve panoramica | Linee guida 2024 (versione integrale)

Alcuni orti biologici espongono il logo Bioterra (cioè non il marchio dell'azienda specializzata) come segno di appartenenza e solidarietà alla nostra rete. I vivai biologici membri della nostra rete sono certificati da Bio Suisse e rispettano le linee guida di Bio Suisse. Ciò significa, tra l'altro, produzione regionale e coltivazione di piante senza trasporto aereo, pesticidi, trattamenti ormonali e ingegneria genetica, nonché un uso estremamente parsimonioso di risorse non rinnovabili come torba e combustibili fossili. Le piante che portano il marchio Bio Suisse / Bud sono inoltre coltivate in modo naturale e altamente resistenti, mentre per le piante selvatiche è necessario fornire una prova di origine. Bioterra agisce come organizzazione associativa nei confronti di Bio Suisse e rappresenta le preoccupazioni di questi orti biologici.

Un'azienda specializzata certificata da Bioterra nei settori della progettazione, del giardinaggio e della paesaggistica è in possesso di un certificato da noi rilasciato. Questo viene rivisto ogni 5 anni con un nuovo audit e rinnovato se tutte le linee guida sono rispettate

Il certificato è quindi marcato temporalmente e non deve essere più vecchio di 5 anni. Inoltre, ogni azienda certificata viene presentata con un profilo sul sito web di Bioterra. È quindi possibile cercarla utilizzando la maschera di ricerca.

In caso di domande, si prega di contattare direttamente il Bioterra Centro Giardino Naturale.

E-Mail: fachstelle [dot] ng [at] bioterra [dot] ch (fachstelle[dot]ng[at]bioterra[dot]ch)
Telefono: 077 420 63 69, Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.
 

Bioterra è una delle 33 organizzazioni associate a Bio Suisse. Le aziende orticole che desiderano essere certificate secondo le linee guida di Bio Suisse non possono essere membri diretti dell'organizzazione mantello BioSuisse, ma devono essere membri di un'associazione aderente a BioSuisse. Bioterra copre quindi il settore degli orti biologici. Ciascuno dei nostri orti biologici viene presentato con un profilo sul nostro sito web.

Ogni orto biologico membro di Bioterra deve quindi soddisfare le linee guida di BioSuisse ed essere in possesso di un certificato BioSuisse (Bud). Organismi di controllo indipendenti verificano ogni anno le aziende certificate. È possibile verificare se sono in possesso di un certificato aggiornato tramite Easy-Cert. Nella maschera di ricerca è possibile verificare se un'azienda orticola biologica ha un profilo presso di noi.

Per qualsiasi domanda, potete contattare direttamente il centro specializzato in orti biologici di Bioterra:

E-mail: fachstelle [dot] bg [at] bioterra [dot] ch
Telefono: 077 420 63 69, Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.


 

Body

 
 

Cosa rappresenta la targa del giardino?

Il distintivo del giardino Bioterra non è un certificato verificato, ma un'autodichiarazione dei membri Bioterra in linea con l'orientamento di Bioterra. Indica i seguenti impegni volontari:

Bioterra Gartenplakete
  • L'orto è coltivato secondo i principi del biologico
  • Nessun utilizzo di fertilizzanti o pesticidi chimici di sintesi
  • Nessun utilizzo di torba
  • Promuovere e mantenere l'equilibrio ecologico attraverso la diversità.
  • Di più qui

Non c'è alcun controllo su questa autodichiarazione. Molti di questi 800 giardini sono aperti al pubblico.

 

Body

 


Nella rete con...


 

Body